Newsletter 3 – Maggio 2020
A tutti gli iscritti,

 

Rinvio elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti/Probiviri di Afant Arezzo (triennio 2020-2023)
A Maggio si conclude il mandato del Consiglio Direttivo di Afant. Il 16 Aprile 2020 il Consiglio Direttivo, riunitosi via Skype, ha deliberato che l’attuale Consiglio uscente possa continuare il mandato per l’ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni. Quindi a causa dell’emergenza Covid 2019, in ottemperanza alle misure restrittive previste dalla normativa vigente (Dpcm 17 Marzo 2020 e confermate nell’ultimo Dpcm 26 Aprile 2020), siamo costretti a rinviare le elezioni previste in questo mese con tempistiche da stabilire. Sarà nostra premura comunicarvi per tempo la data non appena la situazione sarà più chiara.
Terzo incontro del corso aggiornamento “Antibiotico resistenza quale ruolo per il farmacista?”
Sempre a causa dell’emergenza sanitaria il terzo incontro del corso previsto per l’11 Marzo 2020 è stato annullato. Il relatore prof. Pasqualini si è reso disponibile a recuperare questa lezione in occasione del corso di aggiornamento professionale che si terrà il prossimo anno.

 

Emergenza Covid 2019
Afant Arezzo ringrazia ancora una volta gli iscritti e tutti i colleghi in generale per il lavoro svolto e che continuano a svolgere nelle farmacie del territorio come anche nelle farmacie ospedaliere ed invita a mantenere l’impegno costante e responsabile che la nostra categoria ha sempre mostrato.
Le farmacie sono state inserite da Inail tra i luoghi ad alto rischio di contagio ed in base a questo i responsabili sono obbligati ad aggiornare il manuale per il rischio sul luogo di lavoro con le relative ed opportune contromisure.

LINK 2

 

Dal 21 Aprile sono previsti in Toscana e su base volontaria test sierologici rapidi anche per i farmacisti.
LINK

In questo momento di grande difficoltà per tutti i settori lavorativi, vi invitiamo a comunicare eventuali criticità.
Infatti alcuni nostri iscritti ci hanno segnalato situazioni/decisioni “discutibili nelle tempistiche”, quale utilizzo di ferie/permessi dei Farmacisti collaboratori. Vedi in merito il comunicato stampa di Conasfa (19/04/2020).

LINK CONASFA

 

Inoltre sono pervenute a Sinasfa segnalazioni da parte dei colleghi che denunciano di aver ricevuto, in questi mesi di emergenza, insufficienti dispositivi di protezione individuale o di aver dovuto pagare al datore di lavoro i DPI loro forniti, mascherine guanti e disinfettanti.

Vi Informiamo che il datore di lavoro ha l’obbligo di legge ( DL 9/4/08 n. 81 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) di fornire gratuitamente e in quantità sufficiente per poter lavorare in sicurezza gli idonei dispositivi di protezione individuale. E’ un reato penale, non ottemperare a questa norma.

LINK

 

Misure Enpaf per emergenza sanitaria
L’ENPAF ha istituito un fondo di emergenza COVID-19 erogabile a prescindere dalla condizione di bisogno del nucleo familiare del richiedente. In particolare, il suddetto fondo è rivolto ai familiari dei farmacisti deceduti (Euro 11.000), ai farmacisti contagiati con ricovero (Euro 200,00 per ogni giorno di degenza) o sottoposti ad isolamento obbligatorio (Euro 100,00 per ogni giorno di isolamento).

LINK

 

Ecm
Vi segnaliamo corsi Fad gratuiti
EMC CONASFA

CORSI FAD

 

Rinnovo iscrizione Afant Arezzo 2020
Il rinnovo dell’iscrizione ad Afant Arezzo per l’anno 2020 termina il 31 Maggio. Per chi non l’avesse ancora fatto e fosse intenzionato a continuare l’adesione all’associazione è possibile versare la quota annuale di 15,00 Euro attualmente solo tramite bonifico bancario, vista la situazione d’emergenza.

IBAN: IT27U0308314100000000001108
intestatazione: A.F.A.N.T. Arezzo
Causale: iscrizione Afant 2020Nella sezione “download” del sito è possibile scaricare il modulo per iscriversi che potete inviare una volta riempito, ad info@afantarezzo.it ,insieme alla ricevuta di pagamento.
Si chiede inoltre gentilmente di non rispondere alle newsletter, per qualsiasi comunicazione l’indirizzo email da utilizzare è info@afantarezzo.it o cell 370 3613108.
Grazie per l’attenzione.
Afant Arezzo

Comments are closed.