Newsletter 1 – Luglio 2024
Newsletter 1 – Luglio 2024
A tutti gli iscritti
CCNL farmacie private
A maggio è finito il Pharmatour, organizzato in incontri territoriali in varie città italiane tra la rappresentanza di Cgil per le farmacie, Benedetta Mariani e Federico Antonielli, e i collaboratori delle farmacie (iscritti e non ai sindacati).
Sono state ascoltate le istanze e condiviso le priorità di tutti i dipendenti in vista del rinnovo Ccnl farmacie private in scadenza a breve (31/08/2024).
Il 27 Giugno c’è stata la presentazione on line della piattaforma di rinnovo CCNL farmacie private, condivisa da tutte tre le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil: l’assemblea era aperta a tutti i farmacisti dipendenti. Questo documento è stato inviato a Federfarma, segnando così l’inizio del percorso di rinnovo.
La serata è stato interessante anche per capire le dinamiche sindacali (spesso non note ai collaboratori) che ci sono dietro ad un rinnovo di un contratto.
Possiamo dire che sono stati presi in considerazione buona parte dei punti espressi anche dai collaboratori e dalla nostra associazione nell’incontro ad Arezzo del Pharmatour.
–Riconoscimenti economici: lo stipendio è il tema più urgente ed è il fulcro della piattaforma come hanno ribadito le tre sigle sindacali. L’esigenza è quella di recuperare potere d’acquisto, considerando l’inflazione degli anni di vigenza del contratto in scadenza, ma anche quella programmata per i prossimi 3 anni.
–Riconoscimenti professionali: consolidare il livello Q2, ancora riconosciuto a un ristretto numero di collaboratori. Il livello Q2 va articolato in una maniera più rispondente alle mansioni richiesti ai collaboratori, in modo che sia più raggiungibile. Occorre poi agire anche sulla classificazione del personale per adeguare i livelli di inquadramento alla nuova struttura della farmacia.
–Formazione durante l’orario di lavoro, in alternativa ore riconosciute di lavoro per la partecipazione ai corsi ecm obbligatori che, se pagati dai dipendenti, devono essere rimborsati dai datori di lavoro. Riconoscimenti anche per la formazione post laurea (master o altro).
–Allargamento delle tutele sulla malattia e maternità: per esempio aumento dell’aspettativa per malattie gravi, copertura al 100% della maternità.
–Salute e sicurezza piena applicazione della legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro in relazione anche alle nuove mansioni richieste. Dall’ultimo rinnovo del 2021 è stato istituto un osservatorio nazionale attraverso un comitato costituito dai rappresentanti dei titolari e dei lavoratori.
–Ampliamento nella tipologia dei permessi
–Regolamentazione dei trasferimenti e distacchi nelle aziende con più farmacie.
–Orari di lavoro e remunerazione dei turni disagiati: per servizio notturno, reperibilità, domeniche e festivi, vanno aggiornate le maggiorazioni che sono rimaste ferme al 2009. Infatti l’estensione degli orari è solo un servizio commerciale e non il prolungamento dei turni di guardia farmaceutica (previsti da normativa).
-Sarà necessario anche ampliare le possibilità di contrattazione di secondo livello e le possibilità offerte dal welfare aziendale con sistemi di premialità, come mezzo per aumentare i benefici per i dipendenti.
-Aspetto nuovo: attenzione alla violenza di genere e alle molestie/violenze/mobbing subite nei posti di lavoro.
E’ stato ribadito che il percorso del rinnovo non sarà facile: Federfarma è un sindacato forte ed unito, però il momento è propizio, infatti la carenza di farmacisti ed il rinnovo Ccnl per i farmacisti delle Gdo e Parafarmacie (che ha visto un incremento totale dello stipendio nel triennio di vigenza di 324 Euro) giocano a nostro favore.
È stato sottolineato però, che è necessario il sostegno dei lavoratori. È fondamentale cioè esercitare un peso al tavolo del confronto che si traduce anche nel numero di deleghe sindacali, che è il dato di rappresentanza che vede poi la parte datoriale.
Solo attraverso l’iscrizione ai sindacati che sono presenti ai tavoli della contrattazione, si può così avere voce e peso durante le trattive ed ottenere così risultati.
Per chi volesse approfondire
Link alla piattoforma per approfondimento di Farmacista 33
Link alla piattoforma – Pdf ccnl Farmacie Private 2024.2027
Vi terremo informati in materia e invitiamo anche i colleghi che hanno contratto pubblico, il cui rinnovo seguirà a quello privato, a seguirci su tale questione.
Considerazioni di Afant Arezzo
Negli ultimi 15 anni il mondo farmacia ha visto un profondo cambiamento: le farmacie sono diventate centro sanitario di prossimità, con l’offerta di servizi sempre più evoluti e di prestazioni di telemedicina. C’è stato poi lo sviluppo dell’e-commerce e l’ingresso delle catene di farmacie (il 21% del mercato) che ne stanno cambiando le dinamiche.
Di pari passo non si sono evoluti i contratti dei dipendenti delle farmacie in termini di riconoscimenti e diritti.
Tali modifiche hanno determinato infatti, una serie di ricade sull’organizzazione del lavoro, con una dilatazione degli orari di apertura, moltiplicato le mansioni e le responsabilità del farmacista, e con la conseguenza di un sempre più difficile equilibrio vita-lavoro e di un salario inadeguato ed insufficiente rispetto alla professionalità richiesta.
Tutto questo ha generato una profonda insoddisfazione con fuga dalla professione e conseguente carenza di personale nelle farmacie.
La categoria, specialmente nel settore privato è molto frammentata e non sindacalizzata, però in questo momento si registra molto fermento ed aumento di iscrizione ai sindacati.
Se questo rinnovo non porterà i risultati aspettati sarà a rischio garantire tutti i servizi nelle farmacie del territorio e l’esistenza professionale stessa dei farmacisti collaboratori.
Il tema della carenza dei farmacisti preoccupa tutta la professione e la stessa FOFI ha convocato nei mesi scorsi tavoli di confronto, allargati a tutti i rappresentanti delle varie categorie dei farmacisti su questo tema.
Sono state fatte proposte, anche da parte di Assofarm, come la figura dell’assistente tecnico che ha suscitato perplessità nella categoria dei collaboratori.
Infatti secondo l’associazione nazionale non titolari Conasfa, la carenza di personale non va affrontata con scorciatoie ma attraverso un appropriato riconoscimento economico ed un percorso formativo e di tutele che valorizzi la professione stessa.
Per chi volesse approfondire:
Approfondimento di Farmacista 33
Eventi Ordine di Arezzo e prossimi appuntamenti di Afant Arezzo
Le serate di aggiornamento professionale organizzate nei mesi scorsi dal nostro Ordine di Arezzo sui temi “Legislazione stupefacenti” e “Galenica” sono state un successo in termini di partecipazione e gradimento.
Come anche la gita organizzata all’Eremo di Camaldoli con la visita alla biblioteca, al Monastero e all’antica Farmacia che è stato un bellissimo momento di condivisione.
Il nostro ordine, che ricordiamo grazie al lavoro di Afant Arezzo, è espressione di tutta la categoria dei farmacisti essendo rappresentato dalle varie anime della nostra categoria, sta cercando di lavorare attivamente per dare valore alla nostra professione che sta vivendo un momento di grande criticità. E’ quanto mai importante essere presenti ai vari appuntamenti sia professionali che istituzionali (come le assemblee) per sostenere con la presenza anche i colleghi iscritti alla nostra associazione che come consiglieri si sono messi al servizio della categoria.
A fine anno ci saranno l’elezione per il rinnovo del consiglio dell’Ordine!
Non dobbiamo mancare a questo appuntamento!!!
FACEBOOK – Vi invitiamo a seguirci sulla pagina Facebook di Afant Arezzo
Si chiede inoltre gentilmente di non rispondere alla newsletter, per qualsiasi comunicazione l’indirizzo email da utilizzare è info@afantarezzo.it o cell 3703613108.
Grazie per l’attenzione
Afant Arezzo